Tre settimane. Questo è il periodo minimo per organizzare al meglio il tuo trasloco, senza che esso si trasformi in un incubo. Non basta solo il tempo, ci vuole anche organizzazione. Ma come fare? Affidati ai consigli di TraslocaMI. In fin dei conti sono soltanto 20 e più anni che ci occupiamo di fare traslochi per gli altri.
Procurati scatole & co
Primo passo del trasloco è organizzare tutto il materiale di cui si avrà bisogno per riporre tutti gli oggetti. E non si parla soltanto di scatole.
Scatole
Le scatole devono essere di più misure per adattarsi ai vari oggetti. Per una questione di comodità utilizza scatole più piccole per le cose più pesanti (libri, piatti), più grandi per le cose voluminose ma leggere (vestiti, biancheria, coperte). E ricorda: per risparmiare spazio puoi anche utilizzare i sacchi sottovuoto. Per gli abiti puoi scegliere anche le scatole armadio, in cui riporli senza poi avere la necessità di stirarli.
Carta, penne e pennarelli
Elementi indispensabili sono penne e pennarelli. Su ogni scatola scrivi la stanza dove dovrà andare e il contenuto (ad esempio: cucina, piatti). La scritta non deve essere sulla superficie superiore, ma sempre laterale per poterla leggere anche in caso di sovrapposizione delle scatole. Inoltre, su un foglio bianco/blocco notes fai un elenco dettagliato di quanto contenuto nelle singole scatole. In questo modo sarà molto più facile ritrovare le cose una volta giunti nella nuova casa.
Pluriball, patatine di polistirolo, carta velina, carta di giornale, pannelli di cartone alveolare da imballaggio
Attenzione all’imballaggio degli oggetti delicati. Quando possibile incartali e non lasciare spazi vuoti nella scatola, in modo tale che questi non possano muoversi.
Nastro adesivo e forbici
Può sembrare banale, ma ricordati di chiudere le scatole.
Programma, iniziando dagli oggetti che usi meno
Un ottimo sistema per non impazzire durante un trasloco è programmare, riservandoti anche solo una mezz’ora al giorno per non arrivare ingolfato agli ultimi giorni. Sii specifico: nell’agenda non mettere soltanto una voce generica come “trasloco”, ma quello di cui ti occuperai in quello spazio temporale (es. “trasloco: prodotti bagno”).
Inizia dagli oggetti che usi meno (libri, tovaglie e coperte) per poi terminare con quelli di uso comune. In questo modo la mattina del trasloco ti resterà da sistemare soltanto le ultimissime cose: pigiama, spazzolino e dentifricio, asciugamani utilizzati, cibo in frigorifero.
Fai pulizia del superfluo
Il momento del trasloco è il migliore per selezionare quello da portare nella nuova casa. Rifletti: hai veramente bisogno delle cose che raramente utilizzi? Nel caso in cui queste siano in cattivo stato di conservazione buttale. Se sono ancora buone puoi scegliere se venderle (tieni presente che in questo caso i tempi potrebbero essere lunghi), regalarle o darle in beneficienza.
E se non hai proprio voglia di caricarti di un simile impegno o non hai a disposizione il tempo necessario, puoi affidarti alla competenza di una ditta di trasloco. Su Milano e nel suo hinterland puoi rivolgerti a TraslocaMI. La nostra sede è a Lainate (MI), in via Pagliera 24. Per informazioni puoi chiamarci al 351.8063025 o scriverci a linea_group@libero.it. E se desideri un preventivo compila l’apposita pagina sul nostro sito.