Il nostro Blog
Imballaggio di oggetti in vetro

Guida utile per l’imballaggio di oggetti in vetro e cristallo

Durante un trasloco uno dei momenti più delicati è l’imballaggio e il trasporto degli oggetti più fragili, come quelli in vetro e cristallo. Con piccole accortezze, tuttavia, si può essere sicuri che anche questi arriveranno a destinazione tutti integri. Vediamo allora i segreti per un imballaggio perfetto.

Metti in ordine la stanza di lavoro

L’ordine è fondamentale per imballare gli oggetti fragili. Prima di qualsiasi altra operazione, quindi, metti in ordine la stanza dove farai tale operazione.

Non lasciare nulla in terra così da evitare possibili cadute e libera completamente il ripiano di lavoro. Quando hai terminato uno scatolone non lo lasciare in mezzo alla stanza ma mettilo vicino a una parete.

Procurati il giusto materiale da imballaggio

Gli oggetti fragili in vetro e cristallo richiedono materiali specifici per la loro protezione: carta velina e carta di giornale, pannelli di cartone alveolare da imballaggio, patatine di polistirolo. Se hai gli imballaggi originali degli oggetti questi rappresentano la soluzione migliore.

Attenzione agli animali

Se hai cani e gatti o altri animali liberi di muoversi per casa chiudi la porta della stanza dove ti metterai al lavoro. Questo evita che possano farti perdere l’equilibrio mentre sposti gli oggetti, che vi saltino sopra e che li facciano cadere.

Fa scatoloni leggeri e maneggevoli

Quando si parla di oggetti fragili ci sono due dettagli da non trascurare: il peso e le dimensioni degli scatoloni. Essi, infatti, devono essere maneggevoli così da ridurre al minimo il rischio di possibili cadute. In questo caso scegli dimensioni non troppo grandi e limita il loro peso.

Come preparare gli oggetti in vetro e cristallo

Per riporre gli oggetti in vetro e cristallo negli scatoloni segui questi consigli, così da essere certo di trovarli ancora intatti dopo aver eseguito il trasloco.

Bicchieri e vasi

Incarta i bicchieri e i vasi con la carta velina, in modo tale che non si graffino. Al loro interno metti poi la carta di giornale e quindi avvolgili nel pluriball. Per essere ancora più tranquilla utilizza anche lo specifico cartone alveolare. Fa particolare attenzione all’ordine con cui inserisci il materiale nelle scatole: prima metti le cose più pesanti, poi quelle più leggere.

Quadri e specchi

In questo caso l’operazione è molto più semplice: basta avvolgere l’oggetto nel pluriball e poi fissare questo con il nastro adesivo. Se il quadro o lo specchio hanno dimensioni e peso importanti si utilizza una scatola per oggetto, altrimenti è possibile anche raggrupparli.

Lampadari

Imballare un lampadario non è semplice. In questo caso sarebbe davvero importante aver mantenuto l’imballaggio originale. Nel caso in cui tu non lo abbia, devi trovare una scatola di dimensioni quanto più vicine possibili a quelle dell’oggetto, in modo tale che non si possa spostare facilmente. E per limitare questo rischio inserisci nella confezione anche le patatine di polistirolo. Il lampadario va smontato e le singole parti incartate separatamente con il pluriball.

Se hai oggetti in vetro o cristallo, a cui sei emotivamente legato o che hanno un valore economico importante, e temi di non imballarli nel modo giusto, su Milano e nel suo hinterland rivolgiti a noi di TraslocaMI. La nostra sede è a Lainate (Mi), in via Pagliera 24. Per informazioni puoi chiamarci al 351.8063025 o scriverci a linea_group@libero.it. E se desideri un preventivo compila l’apposita pagina sul nostro sito.

Clicca sul tipo di Trasloco che ti interessa

Trasloco Casa

Richiedi subito un preventivo per il trasloco della tua casa.

Trasloco Aziendale

Richiedi subito un preventivo per il trasloco della tua azienda.