“Dove ho messo la camicia gialla? E la pochette con i trucchi?”. “Grrr, non ritrovo le scarpe da trekking!”. Storie di ordinaria quotidianità dopo un trasloco fatto di corsa e senza troppa accortezza. Esempi che dimostrano come realizzare un inventario durante la preparazione di un trasloco non sia “tempo perso”. Scopo dell’inventario è proprio sapere esattamente dove si sono riposti gli oggetti, ma non solo.
Stabilire le giuste priorità
Inventariare i propri beni è un’azione che porta, magari anche inconsapevolmente, a non gettare cose a caso nelle scatole, ma a raggrupparle secondo una logica mettendo insieme quelle di cui si ha più bisogno o che rischiano di rovinarsi se lasciate troppo tempo nelle scatole. E, proprio parlando di scatole, è bene mettere sia su di esse sia sull’elenco la scritta “URGENTE” magari in rosso. Esse, poi, devono essere segnalate a chi si occuperà del trasloco per essere messe in bella vista. E no, in un trasloco non è così facile ritrovarle da soli: in molti casi le scatole in questione sono centinaia.
Nella nuova casa con tutto sotto controllo
Sapere cosa contiene ogni singola scatola significa, una volta arrivati nella nuova casa, poterla mettere nell’ambiente giusto. Un vantaggio non da poco, ma non il solo. Dopo esserti impegnato a catalogare tutto saprai anche dove ritrovare ciò di cui hai bisogno. Riordinare i nuovi ambienti è un’azione che richiede tempo e questo è tanto maggiore quanto più grande è il grado di incertezza con cui ci si muove. Per una maggiore efficienza, infatti, si dovrebbe lavorare stanza per stanza dedicandosi in primis soltanto agli oggetti più urgenti.
Preparati anche in caso di imprevisti
Realizzare l’inventario permette anche, se qualcosa dovesse andare male, di sapere quali sono le scatole coinvolte e cosa c’era in esse. Per quanto la ditta possa essere seria e professionale ci può essere sempre lungo il percorso un incidente che mette a rischio i propri averi.
Affidarsi a una ditta di traslochi professionali è sempre il miglior modo per evitare imprevisti e avere la certezza di trovare le scatole nell’ambiente previsto. Se sei a Milano o nel suo hinterland per i tuoi traslochi puoi rivolgerti a TraslocaMI. La nostra sede è a Lainate (Mi), in via Pagliera 24. Per informazioni puoi chiamarci al 351.8063025 o scriverci a linea_group@libero.it. Desideri un preventivo? Puoi compilare l’apposita pagina sul nostro sito.