“Fare un trasloco tramite una ditta è troppo costoso, molto più economico farlo da sé”. Un pensiero questo che è comune a molte persone e di cui forse sei convinto anche tu. La realtà, però, è un po’ diversa. E conoscerla serve anche a organizzare meglio il trasloco.
Confronta le varie offerte di preventivo
Nella richiesta di preventivo rivolgiti a più ditte di traslochi. In questo modo puoi confrontare i vari servizi offerti, vedere quelli che ti servono e confrontare il prezzo richiesto.
Se hai una tempistica obbligata per il trasporto, se vuoi avere la certezza di scegliere nel migliore dei modi, fai la richiesta con largo anticipo (anche qualche mese). Se aspetti poche settimane, o addirittura pochi giorni, non potrai scegliere il servizio migliore al prezzo più conveniente, ma semplicemente dovrai accontentarti di chi ti dà la disponibilità.
Inoltre, se devi fare un trasloco su una tratta lunga conviene non richiedere una data fissa, ma soltanto un periodo indicativo. In questo modo la ditta di traslochi può abbinare più servizi, sia in andata sia al ritorno, e il tuo preventivo sarà più basso.
Sii preciso nella richiesta di preventivo
Se desideri un preventivo reale fai attenzione a compilare accuratamente il modulo per la sua richiesta. Questa è l’unico aspetto di cui ti devi preoccupare, a tutto il resto penserà la ditta di traslochi.
Attenzione ai costi nascosti
Quando organizzi il trasloco e ti rivolgi a una ditta specializzata accertati se ti fornisce lei il materiale necessario al trasloco, se è compreso o meno nel preventivo, se devi provvedere da solo a procurartelo.
Informati sui costi del fai da te
Anche il fai da te presenta dei costi. Questi sono costituiti da:
- Affitto della piattaforma o del montacarichi per trasportare gli scatoloni e i mobili fino al pianoterra. Ricorda che per tale operazione non può essere utilizzato l’ascensore condominiale. E fare le scale, anche se abiti solo al secondo piano, è un’operazione non consigliabile quando il materiale da trasportare è molto.
- Per lo smontaggio e il montaggio dei mobili avrai bisogno di un falegname che si occupi di ciò.
- Affitto del furgone per il trasporto del materiale.
E poi c’è il prezzo nascosto costituito dal tempo e dalla fatica. Tuoi e di qualche aiutante.
Soltanto dopo aver analizzato i costi del trasloco fai da te e averli confrontati con quelli del trasloco effettuato da una ditta specializzata, puoi decidere quale sia la soluzione migliore per te e organizzare materialmente il tuo trasloco.
Se devi traslocare a Milano e nel suo hinterland chiedi un preventivo gratuito a TraslocaMI attraverso l’apposita pagina presente sul sito. La nostra sede è a Lainate (Mi), in via Pagliera 24. Per informazioni puoi chiamarci al 351.8063025 o scriverci a linea_group@libero.it.