Uno dei motivi di stress più grandi durante un trasloco è la cura che la ditta scelta avrà dei propri mobili e dei propri oggetti. Molti si tranquillizzano dicendosi che tanto di eventuali danni ne risponde la ditta che si occupa del trasloco. Purtroppo, però, non è così. La buona notizia è che molto puoi fare tu.
Le responsabilità della ditta di traslochi
La ditta di traslochi risponde soltanto dei danni che si verificano nel corso del viaggio. Inoltre, il rimborso non corrisponde al valore dell’oggetto rovinato, ma è forfettario di X euro al chilogrammo.
Puoi trovare le indicazioni sulla copertura assicurativa che ti dà la ditta nel preventivo ricevuto. Considera anche che un imballaggio eseguito da te e non dal personale della ditta di traslochi potrebbe portare a un mancato pagamento del danno. Per questo motivo è bene valutare, in base al tipo di oggetti, se delegare loro almeno una parte dell’operazione di imballaggio.
I possibili tipi di polizze
I danni, tra l’altro, non sono soltanto quelli che possono capitare ai tuoi beni, ma anche quelli a persone e cose altrui durante i momenti di carico e scarico. Anche per questo motivo è bene che tu sottoscriva personalmente una polizza assicurativa. Nel coprire questo tipo di danni puoi sottoscrivere una polizza di responsabilità civile. Altra possibilità è la polizza da domicilio a domicilio, che copre qualsiasi danno dal punto di partenza a quello di arrivo sino al massimale stabilito. Ultima possibilità è la polizza all risk, particolarmente indicata per traporti via nave o via aereo.
Se devi traslocare a Milano e nel suo hinterland chiedi un preventivo gratuito a TraslocaMI attraverso l’apposita pagina presente sul sito. La nostra sede è a Lainate (Mi), in via Pagliera 24. Per informazioni puoi chiamarci al 351.8063025 o scriverci a linea_group@libero.it.