Il nostro Blog
Trasloco e procedure doganali

Trasloco: conosciamo le procedure burocratiche doganali

Devi traslocare all’estero? Se la risposta è affermativa inizia ad informarti per tempo, perché le modalità sono più complesse rispetto a quelle da una località italiana all’altra.

Imballaggio beni: scatola, bancale o container?

Quando devi effettuare un trasloco internazionale è importante studiare bene anche le modalità di imballaggio degli oggetti da spedire. Le scatole da utilizzare devono essere più robuste rispetto a quelle usate per un trasloco locale. Questo perché vengono sovrapposte e per la durata maggiore del viaggio.

Gli scatoloni non possono viaggiare sciolti, ma devono essere raggruppati e quindi legati a formare un bancale (circa 12). Una volta raggruppati devono essere protetti con una specifica pellicola.

Se gli oggetti da trasportare sono veramente tanti, si può optare per la soluzione del container.

Tutti i documenti necessari

I documenti necessari variano a seconda del Paese di destinazione. Se è all’interno dell’Unione Europea la burocrazia è molto più semplice, la documentazione può essere inviata anche via e-mail e non vi sono dazi da pagare. Molto più complessa la situazione per i Paesi Extra UE. In questo caso, ad esempio, è necessaria la certificazione ISPM15 per i bancali (trattamento termico e verniciatura contro parassiti e funghi).

Proprio per la complessità burocratica per i traslochi all’estero è bene rivolgersi a ditte che li fanno frequentemente: in questo caso saranno direttamente loro a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

La distinta di carico

Documento sempre necessario, qualsiasi sia il Paese di destinazione, è la distinta di carico, ossia la lista delle merci imballate, necessaria per sdoganare i beni. In tale documento sono riportati: il numero degli oggetti, la tipologia di merce e la valutazione dello stato di presentazione.

Assicurazione per il trasporto internazionale

Una precauzione in più per il trasloco internazionale è lo stipulare una polizza assicurativa in caso di danneggiamento dei propri beni o di un loro smarrimento.

Qualsiasi sia la destinazione nel mondo del tuo trasloco, noi di TraslocaMI siamo al tuo fianco. Per informazioni e preventivi puoi chiamarci al 351.8063025 o scriverci a linea_group@libero.it. La nostra sede è a Lainate (Mi), in via Pagliera 24.

Clicca sul tipo di Trasloco che ti interessa

Trasloco Casa

Richiedi subito un preventivo per il trasloco della tua casa.

Trasloco Aziendale

Richiedi subito un preventivo per il trasloco della tua azienda.