Trasloco: da dove iniziare? Consigli utili

Il trasloco come un’occasione per selezionare quello che realmente serve

Dobbiamo fare un trasloco, da dove iniziare? Innanzitutto ci piace ricordare che il trasloco è anche un’occasione per ordinare casa, scegliendo gli oggetti che ci sono utili, prima d’inscatolarli. Consigliamo di seguire la regola secondo la quale se qualcosa che abbiamo in casa non l’abbiamo mai utilizzata, o almeno non la utilizziamo da almeno un anno, vuol dire che non ne abbiamo realmente bisogno! Quindi forse possiamo evitare di portarla nella nuova casa…

 

Quando iniziare a inscatolare gli oggetti e dove mettere le scatole

Iniziate a inscatolare appena vi forniamo il materiale. Suggeriamo, a chi ne ha la possibilità, di portare le scatole pronte in un box, una cantina o un solaio: in questo modo si può evitare d’ingombrare casa e non avere più spazio per muoversi. Iniziate a inscatolare le cose delle quali sicuramente non avrete bisogno fino ai giorni successivi al trasloco. Lavorando all’inscatolamento un po’ alla volta, anche la sera, arriverete al giorno del trasloco con tutti i mobili vuoti, senza grandi sforzi. Noi consigliamo d’iniziare a inscatolare almeno 20 giorni prima della data del trasloco.

 

Armadietti usa e getta, per usare i vestiti fino al giorno del trasloco

Qualora ne aveste bisogno potrete utilizzare i nostri armadietti usa e getta per avere i vostri capi appesi durante il trasporto, senza doverli stirare di nuovo nella nuova casa. In questo modo potete usarli tutti fino al giorno del trasloco, poi potremo occuparci di appenderli nei bauli il giorno stesso, in pochi minuti.

 

Appendere avvisi nel palazzo per comunicare il trasloco (ed eventuali disagi)

Ricordate sempre di apporre degli avvisi informativi riguardanti il trasloco nel palazzo in cui abitate e in quello in cui andrete a vivere; fatelo con il giusto preavviso. È buona norma, nell’avviso, chiedere scusa anticipatamente per eventuali disagi che verranno causati, indicare data e ora dei lavori, nonché area maggiormente interessata (es. accesso ai box, scale, accesso principale e così via). Nell’avviso qualificatevi (es.: fam. Rossi, 4° piano, per info chiamare il 338 ***5894) indicando inoltre la ditta che effettuerà i lavori. Potete utilizzare i nostri moduli precompilati stampandoli direttamente da qui.

Clicca sul tipo di Trasloco che ti interessa

Trasloco Casa

Richiedi subito un preventivo per il trasloco della tua casa.

Trasloco Aziendale

Richiedi subito un preventivo per il trasloco della tua azienda.