Il cambio di casa è una notevole fonte di stress, anche quando lo si fa nelle migliori condizioni. Puoi, però, semplificare le operazioni di trasloco affidandoti a una ditta specializzata.
Montaggio e smontaggio mobili: chi se ne occupa?
Se i tuoi mobili ti seguiranno nella nuova casa, ma anche se li metterai in un deposito, dovrai occuparti di smontarli ed eventualmente rimontarli. Dovrai quindi cercare un falegname che si occupi di tale lavoro, preoccupandoti di far coincidere, almeno per la camera da letto, il suo intervento con il giorno del trasloco e con quelli immediatamente prima. Se le due case sono distanti, inoltre, la ricerca potrebbe raddoppiarsi per la necessità di avere un professionista diverso per ognuna delle abitazioni. Se ti affidi a una ditta di traslochi, invece, sarà lei ad occuparsi di tutto. Montaggio e smontaggio compresi.
Presta cura a un imballaggio fatto bene
Anche imballare il contenuto dei mobili non è un’operazione di poco conto. Il consiglio è quello di iniziare almeno 20 giorni prima e di catalogare tutte le scatole: numero, stanza, contenuto. Operazione che si potrebbe allungare ancora se selezioni cosa portare con te. E se non hai il tempo sufficiente?
Buttare tutto nelle scatole alla rinfusa potrà forse velocizzare tale momento, ma ti creerà poi numerosi problemi una volta giunto nella nuova casa: non saprai dove trovare ciò di cui hai bisogno e il caos regnerà a lungo. Per ovviare a uno scenario apocalittico, ma reale, conviene affidare anche l’imballaggio a una ditta di traslochi.
Valuta il piano in cui abiti
Mobili. E non solo. Anche se hai effettuato un’attenta valutazione degli oggetti da portare nella casa nuova, di quelli da donare in beneficienza e di quelli da buttare, gli scatoloni saranno sempre tantissimi. E ognuno di loro richiede un viaggio fino al furgone. Certo se abiti a piano terra potrebbe non costituire un grosso disagio (ma è davvero così?), mentre se abiti ai piani superiori il discorso è ben più complesso.
Se già vedi l’uso dell’ascensore come la soluzione perfetta, sappi che questo è da scartare. Tale pratica, infatti, non è permessa: l’ascensore, come stabilito dall’art. 1117 del Codice Civile e dalla sentenza 2117 del 1982 della Suprema Corte di Cassazione, è destinato al trasporto delle persone e non è un montacarichi.
Il personale di una ditta di traslochi è abituato al lavoro pesante e per piani superiori al primo provvederà al trasporto dei mobili e degli scatoloni con l’uso di montacarichi o piattaforme.
Nessun problema di mezzi e autorizzazioni
Come pensi di trasportare le cose da una casa all’altra? Difficilmente avrai a tua disposizione un furgone o camion privato e, quindi, sarai costretto ad affittarne uno. Ma poi sei certo di saperlo guidare? E di caricare la merce nel modo giusto, così che non si sposti durante il viaggio e non rischi di rompersi? D’altra parte, pensare di utilizzare la tua auto, seppure grande e con le due abitazioni vicine, è una follia.
Inoltre, se non hai un parcheggio privato ma devi occupare la sede stradale dovrai anche pensare alle pratiche per l’occupazione del suolo pubblico.
Tutti disagi che spariranno facendo fare il lavoro a dei professionisti.
Per i tuoi traslochi a Milano e nel suo hinterland affidati a noi di TraslocaMI. Operiamo nel settore da oltre due decenni e, grazie alla nostra continua voglia di migliorarci, ti assicuriamo i migliori veicoli e le più moderne tecnologie e attrezzature disponibili nel mondo dei traslochi. Puoi richiedere un preventivo direttamente sul nostro sito, telefonicamente al 351.8063025 o via mail a linea_group@libero.it. La nostra sede è a Lainate in via Pagliera 24.